UE intensifica sorveglianza su TikTok: ordine di conservazione per le elezioni in Romania
La Commissione Europea ha intensificato il monitoraggio di TikTok in Romania, in vista delle elezioni nazionali, ai sensi della legge sui servizi digitali (DSA). L’UE ha emesso un “ordine di conservazione”, obbligando la piattaforma a congelare e conservare dati relativi a potenziali rischi per i processi elettorali e il discorso pubblico.
L’obiettivo è preservare informazioni e prove per eventuali indagini future sulla conformità di TikTok agli obblighi previsti dalla DSA. TikTok dovrà conservare documenti e informazioni interne riguardanti:
- La progettazione e il funzionamento dei suoi sistemi di raccomandazione;
- Il modo in cui gestisce il rischio di manipolazione intenzionale attraverso l’uso coordinato non autentico del servizio;
- Qualsiasi violazione sistematica dei termini di servizio che vietano l’uso di funzioni di monetizzazione per la promozione di contenuti politici.
L’ordine di conservazione copre le elezioni nazionali nell’UE dal 24 novembre 2024 al 31 marzo 2025. Questa azione sottolinea l’impegno dell’UE a garantire la trasparenza e l’integrità dei processi elettorali, contrastando potenziali interferenze esterne.