EDI con clienti e fornitori
Per essere competitivi, in un contesto economico globale, è necessario adottare un approccio collaborativo con i partner della propria filiera traguardando obiettivi di riduzione dei costi amministrativi, logistici e ottimizzando il proprio livello di servizio per evitare rotture di stock lungo tutta la catena di fornitura. Per far fronte a queste esigenze l’E.D.I. rappresenta, ancora una volta, una soluzione collaudata. Si pensi allo scambio di dati quali ORDERS (ORDINE) ORDRSP (conferma all’ordine) DESADV (avviso di spedizione) RECADV (conferma di consegna, soprattutto in presenza di eccezioni tra quanto ordinato, spedito e merce ricevuta), INVOIC (fattura). Non per ultimo in ordine di importanza vi è il PRICAT che consente al produttore di mettere a conoscenza i propri partner del catalogo prodotti in tempo reale: riferimenti, caratteristiche, informazioni logistiche. Il vantaggio di questa pratica si concretizza in modo evidente in
- Riduzione del “lead time” del processo di ordinazione
- Diminuzione dei costi di trasmissione e ricezione dei documenti
- Miglioramento del servizio, i dati sono spediti e ricevuti nei tempi richiesti
- Miglioramento dell’efficienza grazie alla tracciabilità degli scambi che diventano monitorabili
- Miglioramento della qualità della comunicazione che avviene in modalità sicura e criptata
- Risparmio dei tempi necessari per l’inserimento manuale delle informazioni
- Riduzione degli errori dovuti a tale inserimento manuale
- Riduzione dei costi di elaborazione dei documenti
- Sensibile riduzione dell’uso dei supporti cartacei
- Riduzione del numero delle fatture con differenze
- Allineamento delle anagrafiche degli articoli e riduzione dei rischi di errore negli ordini (PRICAT)